Aggiornamento formazione specifica lavoratori

Formazione con aggiornamento
periodico quinquennale

Aggiornamento formazione specifica lavoratori

Formazione con aggiornamento
periodico quinquennale

Questo servizio di formazione prevede l’erogazione del “corso di aggiornamento formazione specifica lavoratori” sulla base di quanto previsto dall’art 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

La normativa prevede che l’aggiornamento della formazione specifica lavoratori venga rifatto ogni 5 anni.

La sua durata complessiva è pari 6 ore per tutti i codici Ateco, quindi uguale per tutte le realtà lavorative indipendentemente dal livello di rischio ma calibrata per quelle che sono le mansioni svolte dai partecipanti al corso e sulla base delle caratteristiche aziendali.

  • Prerequisiti
    Aver conseguito l’attestato di “Formazione generale e specifica lavoratori”, quest’ultima svolta non più di 5 anni fa.
  • Modalità di svolgimento
    Date e orari concordati in base alle specifiche esigenze del cliente, secondo due possibili modalità:

    • in azienda (qualora la realtà lavorativa disponga di spazio idoneo per l’erogazione della formazione, in base al numero di partecipanti)
    • in videoconferenza sincrona (fruibile mediante l’utilizzo di pc, tablet, ecc., caratterizzato dalla compresenza temporale di discenti e docenti al fine di garantire l’interazione con gestione delle presenze)
  • Argomenti
    Argomenti conformi all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011
  • Valutazione finale e rilascio attestati
    Ogni partecipante, al termine del corso e avendo svolto almeno il 90% delle ore previste, viene sottoposto a test scritto di verifica finale di apprendimento; al superamento viene rilasciato attestato conforme alle disposizioni normative vigenti.