Formazione generale lavoratori

Formazione permanente

Formazione generale lavoratori

Formazione permanente

Questo servizio di formazione prevede l’erogazione del “corso di formazione generale lavoratori” sulla base di quanto previsto dell’art 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Il corso ha una durata complessiva pari a 4 ore per tutti i codici Ateco aziendali in quanto i contenuti fanno riferimento all’individuazione dei soggetti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro e a tutta una serie di definizioni che si mantengono valide per tutti i livelli di rischio aziendale.

La formazione generale lavoratori coinvolge qualsiasi persona che, indipendentemente dal tipo di contratto, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.

Tale formazione è di tipo permanente, pertanto non richiede un aggiornamento periodico una volta ottenuto il relativo attestato conclusivo del corso; questo aspetto rimane invariato anche se lavoratore cambia mansione e/o realtà lavorativa.

  • Modalità di svolgimento
    Date e orari concordati in base alle specifiche esigenze del cliente, secondo due possibili modalità:

    • in azienda (qualora la realtà lavorativa disponga di spazio idoneo per l’erogazione della formazione, in base al numero di partecipanti)
    • in videoconferenza sincrona (fruibile mediante l’utilizzo di pc, tablet, ecc., caratterizzato dalla compresenza temporale di discenti e docenti al fine di garantire l’interazione con gestione delle presenze)
  • Argomenti
    Argomenti conformi all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011
  • Valutazione finale e rilascio attestati
    Ogni partecipante, al termine del corso e avendo svolto almeno il 90% delle ore previste, viene sottoposto a test scritto di verifica finale di apprendimento; al superamento viene rilasciato attestato conforme alle disposizioni normative vigenti.