Rischio incendio e formazione addetti: cosa prevede la normativa dal 04/10/2022
Dal 04/10/2022 sono state introdotte delle novità in merito alla valutazione del rischio incendio e formazione degli addetti.
Si tratta del DM 2 settembre 2021. Il decreto tratta “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio”.
Le disposizioni date da questa nuova normativa sono le seguenti:
PIANO DI EMERGENZA
I suoi contenuti sono definiti all’interno dell’allegato II del decreto sopra citato. Diventa obbligatorio per luoghi di lavoro: con almeno 10 lavoratori, per quelli aperti al pubblico, con presenza contemporanea di più di 50 persone, indipendentemente dal numero dei lavoratori e per quelli rientranti tra le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai sensi del DPR 151/2011.
RISCHIO INCENDIO ATTIVITA’ LAVORATIVE
Questa nuova normativa lo classifica in livello 1, livello 2 e livello 3 (rispettivamente ex rischio basso, medio e alto ai sensi del DM 10/03/98). All’interno dell’allegato III del DM 02/09/2021 è possibile visionare l’elenco delle attività per ogni livello di rischio.
CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO
Cambia il nome dei percorsi formativi (base e aggiornamento): 1-FOR e 1-AGG per attività di livello 1, 2-FOR e 2-AGG per attività di livello 2 e 3-FOR e 3-AGG per attività di livello 3, mantenendosi però invariato il totale delle ore.
Si ha la possibilità di svolgere la parte teorica in videoconferenza sincrona.
Per il livello 1 (ex rischio basso) la parte pratica della formazione degli addetti prevede un’esercitazione sull’uso degli estintori portatili.
L’aggiornamento è stabilito almeno ogni 5 anni; i corsi già programmati secondo i contenuti del DM 10/03/98 sono tenuti validi se svolti entro 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto.
Per chi ha già un corso la scadenza è entro 5 anni dalla data di svolgimento.
Per coloro che hanno svolto un corso da più di 5 anni (al 04/10/2022) l’aggiornamento è da effettuare entro il 04/10/2023.
REQUISITI DEI DOCENTI CHE SVOLGONO FORMAZIONE AGLI ADDETTI ANTINCENDIO
Coloro che fanno docenza ai corsi antincendio devono avere requisiti specifici a seconda che facciano parte teorica, parte pratica oppure entrambe.